Sito ufficiale dell’autore Leonardo Bonetti

Dal cuore di Positano a Praga; attraverso una crociera lungo i fiordi norvegesi fino a Capo Nord. Fuori scenari in continua trasformazione; dentro una vita sempre in bilico tra passione e distacco.

Gregor Läkla, emerito dell'Università di Praga, intrattiene una relazione con Josephine, donna matura ed elegante. Ma vicino a sé ha anche Christine, la figlia sedicenne di un suo collega d'accademia, che tenta in ogni modo di provocarlo, di sedurlo; sempre pronta a mostrare una sensualità capace di metterlo alla prova. Sicché ciò che ogni volta riesce a salvarlo è il saper vedere in lei l’innocenza e l’insicurezza di una ragazzina che ha bisogno di attenzioni.

Se nell'intimità ci si può mostrare senza veli e i sentimenti sorgono spontanei, in pubblico bisogna difendere la forma per salvare le apparenze.

Così che solo l'amore per la musica gli è pubblicamente concesso, in particolare per l'opera di Antonin Leopold Dvořák, compositore boemo, che riesce a risvegliare in lui le passioni profonde della nazione e dell'eros.

Il significato che assume la crociera, allora, è quello di una lunga attesa del concerto finale tra i fiordi, per potersi abbandonare alle emozioni più autentiche senza bisogno di nascondersi dietro la maschera dell'autorità e del potere accademico.

Solo lì Gregor avrà modo di attingere a quel mondo tutto al femminile che, cercato per una vita, sembrerà diventare finalmente possibile.

Una relazione pericolosa